Una pista ciclabile per raggiungere la nuova scuola di Follonica
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Follonica (GR)
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria G. Rodari – icfollonica1.edu.it/rodari
Regione: Toscana
Video realizzato a dicembre 2024
Procede il cantiere per la demolizione e ricostruzione della Scuola Primaria “Gianni Rodari dell’IC Follonica 1 a Follonica, in provincia di Grosseto, con la realizzazione delle fondamenta quasi giunte al termine. Il progetto del nuovo edificio prevede uno spazio centrale, fulcro tra ambiti diversi, con la finalità di tenere insieme la scuola con la città. Un cuore centrale, cioè, attorno al quale si alterneranno spazi interni ed esterni, pubblici e privati. Questa Agorà si caratterizzerà per la presenza di diversi elementi fondamentali come il patio centrale, la doppia altezza per mettere in comunicazione i due piani della scuola, la gradonata che, come tutti gli altri spazi della scuola, è stata pensata per avere molta flessibilità.
La nuova struttura è concepita con criteri diversi rispetto all’edilizia scolastica degli Anni ‘60, più moderni e adeguati a all’evolversi della didattica in questi anni. Otre alle pareti divisorie mobili per le attività a classi aperte interdisciplinari, sarà anche una scuola perfettamente aderente alle norme di efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale. All’esterno della struttura sarà addirittura costruito nei prossimi mesi un percorso ciclabile per mezzo del quale raggiungere la scuola anche in bicicletta.
Lo raccontano la Dirigente Scolastica, Elisa Ciaffone, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Follonica, Giorgio Poggetti, gli architetti Gianluca Goi e Veronica Minucci, le docenti Mary Fargnoli e Alessandra Martinelli, insieme ad alcuni genitori e piccoli studenti.